Health Professions of Rehabilitation Sciences (LM/SNT2)
IL Corso di Laurea Magistrale è articolato in 2 anni e 4 semestri e prevede un totale di 120 CFU tra didattica erogata (DE), didattica interattiva (DI) (presentazioni di gruppo, tavoli di discussione e giochi di ruolo) e attività in autoapprendimento. Il Corso comprende 9 Corsi Integrati (CI) curriculari obbligatori e 6 corsi monodisciplinari di cui 1 corso di lingua inglese, 2 corsi di attività didattiche a scelta dello studente, 2 corsi di tirocinio professionalizzante, laboratori e la prova finale. Come previsto dall'art. 10, comma 5, lettere a), c), d), e), del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, le attività formative hanno un numero di CFU rispettivamente di: 6 a scelta dello studente; 9 per la prova finale e per la lingua inglese; 5 per le altre attività quali informatica, laboratori, etc; 30 per il tirocinio formativo e stage. La frequenza è obbligatoria al 70% per i CI e i Corsi monodisciplinari e al 100% per i Tirocini professionalizzanti e i Laboratori.
Il laureato magistrale in Health Professions of Rehabilitation Sciences è una figura professionale ad ampio spettro di competenze, multidisciplinari ed integrate, in grado di inserirsi perfettamente nel mondo del lavoro e delle professioni ad alto grado di specializzazione in ambito sanitario. Gli ambiti formativi individuati permetteranno al Laureato Magistrale di inserirsi proficuamente nel settore della prevenzione primaria delle disabilità, nel settore delle neuroscienze e della psico-neuromotricità, nei settori del management sanitario pubblico e privato, ricerca, didattica e medicina di comunità.
Le funzioni svolte in ciascuno di questi ambiti comprendono:
1. progettazione di interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
2. progettazione di interventi di riabilitazione neuropsicomotoria con l'uso di tecnologie avanzate
3. progettazione e coordinamento di attività di management sanitario pubblico e privato e negli ospedali di comunità
4. progettazione di attività didattico-formative e di ricerca.
I laureati saranno in possesso delle conoscenze necessarie per lo svolgimento delle suddette attività professionali in strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere (Ospedali di comunità e Dipartimenti di riabilitazione) pubbliche, private e private accreditate, negli ambulatori specialistici, nelle case di cura o in quelle di riposo per anziani, nei servizi relativi all'igiene pubblica, centri fitness e di salute mentale, nei dipartimenti materno infantili, nella medicina del lavoro.
Inoltre, la solida preparazione tecnico-scientifica consentirà al laureato magistrale di poter aggiornare le proprie conoscenze e di dare il proprio contributo in attività didattico-formative e di ricerca nel pubblico e nel privato.