Igiene Dentale (L654)

Il C.d.S. in Igiene Dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista Dentale, classe di laurea in professioni sanitarie tecniche L/SNT 3) ha lo scopo di formare professionisti sanitari dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale che, ai sensi dell'art. 3 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale,in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità.
Il c.d.s. è stato attivato nell'anno accademico 2008-2009 (Ordinamento 509) con Decreto Rettorale n. 116 del 26/11/2008, ai sensi dell'art. 6 del D.M. 03.11.1999 n. 509. Nell'anno accademico 2011-2012 è stato attivato il primo anno di corso ai sensi del D.M. 270/2004 e successivi decreti attuativi. Il C.d.S. dura tre anni e si articola in sei semestri; il primo anno è dedicato alle attività formative di base, i due anni successivi sono caratterizzati da attività formative caratterizzanti ed integrative. L'apprendimento delle competenze scientifiche e tecniche e l'acquisizione delle specifiche capacità professionali sono computati in crediti formativi universitari (CFU), per un totale di 180 CFU nei tre anni, di cui 60 CFU di Tirocinio pratico professionalizzante per un totale di 1500 ore (seguito da un Tutor, lo studente lavora direttamente sul paziente per acquisire le abilità manuali e tecniche necessarie alla sua professione) e 6 CFU di Attività Didattica Opzionale. Per raggiungere questi obiettivi formativi, il corso triennale con accesso programmato (test a risposta multipla) prevede sia lo studio di discipline di base (biologia, anatomia, chimica e fisica, fisiologia umana, …) che di discipline professionalizzanti (parodontologia, odontoiatria pediatrica, chirurgia orale, medicina orale, … ).
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese e di 6 CFU per la preparazione e discussione dell'elaborato di tesi, lo studente deve aver superato tutti gli esami previsti nel proprio Ordinamento didattico.
La prova finale ha valore di esame di stato, abilitante all'esercizio della professione.
Il titolo di studio consente l'accesso ai corsi di laurea magistrale della classe delle Scienze delle professioni sanitarie tecniche (LM/SNT 3), senza debiti formativi, ai Master di I livello ed ai Corsi di Perfezionamento.
L'Igienista Dentale è l'operatore sanitario formato per lavorare all'interno del team odontoiatrico. Svolge un ruolo molto importante nella cura della salute della bocca e della salute generale della popolazione. Il suo compito principale è prevenire e trattare le malattie delle gengive, attraverso terapie con strumenti che rimuovono la placca batterica gengivale e il tartaro sotto-gengivale e fornendo istruzioni per il mantenimento di una buona igiene orale. Inoltre, è anche in grado di ridurre la frequenza della carie nei bambini, applicando speciali vernici sigillanti sui denti, e di ridurre la sensibilità dentale con appropriate procedure che prevedono l'applicazione, in varie forme, di prodotti a base di fluoro. Si occupa anche della salute generale fornendo consigli relativi alla dieta tesi non solo a diminuire il consumo di zuccheri per ridurre le lesioni cariose ma, ad esempio, per contrastare il fenomeno dell'obesità o malattie metaboliche come il diabete. Un aspetto importante è poi la sua attività contro l'abitudine al fumo che, oltre a essere responsabile di pigmentazioni dentali e di malattie alle mucose della bocca, è la causa principale dei disturbi cardio-vascolari e di molti tumori.