Medicina e Chirurgia (LM41)

L'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è a numero programmato a livello nazionale secondo quanto stabilito dall' art. 1, comma 1, lett. a) e dall'art. 3 della Legge 2 agosto 1999 n. 264 (norme in materia di accesso ai corsi universitari), pertanto subordinata al superamento di un test di ammissione.
Il test di ammissione viene svolto a livello nazionale sulla base delle disposizioni di Decreti Ministeriali relativi alle modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale. Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito, ai sensi della normativa nazionale, tenendo conto delle risorse in termini di personale docente, esercitatori, aule, laboratori per la didattica preclinica e posti letto delle strutture cliniche necessari al conseguimento degli obiettivi formativi professionalizzanti.
Per accedere alla prova di ammissione e, successivamente al superamento della prova, per l'immatricolazione al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo estero dichiarato equipollente.
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede l'acquisizione di 360 Crediti Formativi Universitari (CFU), articolati in 6 anni di corso, e corrispondenti a 5500 ore di formazione, secondo la direttiva europea 2013/55 del 20 Novembre 2013, di cui almeno 60 destinati ad attività formative volte alla acquisizione e alla maturazione di specifiche abilità professionali.
Il corso è organizzato in 12 semestri e 36 esami (35 corsi integrati curriculari obbligatori e 1 corso comprendente attività didattiche a scelta dello studente).Le verifiche di profitto sono programmate nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali e, quando superate positivamente, danno diritto alla acquisizione dei CFU corrispondenti.
Lo Studente è tenuto a frequentare le attività didattiche formali, non formali e professionalizzanti del Corso di Laurea previste dall'Ordinamento Didattico e dal Piano di Studi.
La frequenza è obbligatoria e viene verificata dai Docenti adottando le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio del Corso di Laurea (CCdL), su indicazione della Commissione Tecnico-Pedagogica (CTP).
L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo Studente per sostenere il relativo esame.

ATTENZIONE: Se stai visualizzando questa pagina da un dispositivo mobile clicca sulla dicitura bianca su fondo blu per accedere al menù di navigazione di questa sezione.