OFA

Obblighi Formativi Aggiuntivi

Regolamento didattico Art. 4 Conoscenze richieste per l'accesso e modalità di ammissione

 

Agli studenti ammessi al corso di laurea che abbiano ottenuto un punteggio inferiore al 20% del punteggio massimo nelle discipline di Matematica e Fisica, oltre che Biologia, Chimica nel test di ammissione, saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Gli studenti con obblighi formativi aggiuntivi (OFA) saranno debitamente informati dai docenti delle discipline interessate, delle carenze riscontrate nella loro preparazione e all'obbligo di frequenza delle attività formative predisposte al fine di favorire il recupero entro il I anno di corso.

Le modalità di assolvimento saranno indicate dal docente che potrà effettuare lezioni di recupero individuali, approfondimenti guidati, esercitazioni ecc.

Gli OFA saranno considerati assolti con il superamento degli esami negli ambiti disciplinari oggetto di OFA.

In caso di mancato superamento, ai sensi dell'art. 49 comma 3 punto b del Regolamento Didattico di Ateneo, recita testualmente:

- Non possono iscriversi agli insegnamenti del secondo anno gli studenti che non assolvono agli obblighi formativi aggiuntivi di cui all'art. 28 del Regolamento didattico di Ateneo  e comunque entro il primo anno di corso. Quindi, l'iscrizione al secondo anno deve essere consentita, fermo restando che non e possibile sostenere esami del secondo anno prima dell'assolvimento degli OFA individualmente attribuiti.

 

PUNTEGGIO SOGLIA 

Discipline

N. domande

Punteggio massimo x 1.5

Soglia 20%

 

 Biologia

23

34.5

6.9

Chimica

15

22.5

4.5

Fisica e Matematica

13

19.5

3.9