Psicologia (Area Sociale)
Il Corso di Studi Magistrale in Psicologia è ad accesso programmato locale, il numero dei posti disponibili è definito dal Regolamento Didattico e riportato nel Bando di ammissione.
Possono accedere gli studenti e le studentesse in possesso di Laurea Triennale, ovvero di titolo di studio equipollente conseguito in Italia o all'estero purché in regola con le vigenti prescrizioni ministeriali in materia, specificamente:
- i laureati della classe L24, ex D.M. 270/2004 e i laureati della classe 34, ex D.M. 509/1999 in possesso dei requisiti curricolari sotto indicati;
- i laureati in altre classi di laurea in possesso dei requisiti curriculari sotto indicati;
- i laureati all'estero in possesso dei requisiti curricolari sotto indicati. In questo caso la corrispondenza con i predetti requisiti sarà valutata da un'apposita commissione istituita dal Consiglio di Corso di Studi
Per frequentare proficuamente il Corso di Studi Magistrale in Psicologia è necessaria la conoscenza dei processi psicofisiologici alla base del comportamento e una solida preparazione negli ambiti di base della psicologia, quali la psicologia generale, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia dello sviluppo. E' necessaria, inoltre, la conoscenza dei metodi statistici e psicometrici nonché una familiarità con le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati.