Scienze delle Attività Motorie e Sportive
CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il Corso offre una preparazione generale per il professionista dell'attività fisica intesa come movimento del corpo a scopo educativo, di divertimento, di sport, di mantenimento o ripristino della forma fisica.
Il Corso ha durata triennale, per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU). La didattica è organizzata in semestri e prevede attività frontale e di laboratorio con successive prove di verifica.
Il Corso si prefigge di trasmettere conoscenze e competenze tecnico-scientifiche adeguate alla progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie e sportive in strutture pubbliche e private e nelle organizzazioni sportive (Società e Federazioni).
A tal fine, prevede che l'apprendimento degli aspetti di base dei vari ambiti preceda e sia finalizzato alla costruzione delle competenze operative e applicative.
In particolare, le discipline di base (Fisica, Chimica, Anatomia, Fisiologia, Antropometria, etcc) costituiscono i fondamenti per la comprensione e lo studio degli effetti dell'esercizio fisico che, a loro volta, costituiscono il substrato culturale dei contenuti più specifici del Corso riguardanti gli aspetti tecnico-addestrativi e metodologici dell'attività motoria e sportiva.
Il Corso, inoltre, fornisce solide conoscenze in campo biomedico, necessarie alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell'uomo.
Parimenti, gli aspetti psico-pedagogici sono sviluppati in relazione alle discipline di ambito motorio e sportivo, per fornire la base culturale della professione di istruttore.
Le competenze pratiche sono acquisite mediante esercitazioni sul campo e tirocini attivati in strutture motorie e sportive interne all'Università o in numerose strutture esterne convenzionate.
Il Corso ha, altresì, attivato l'iscrizione a tempo parziale, principalmente dedicato agli studenti lavoratori; a tal fine, il Corso ha predisposto un apposito piano studi articolato su 6 anni.
AMBITI LAVORATIVI
Il laureato acquisisce le capacità teoriche e pratiche necessarie a progettare, condurre, insegnare e valutare l'attività fisica nelle sue varie forme; autonomo nel proprio campo professionale, è in grado di impostare la propria attività su basi scientifiche e di aggiornarsi professionalmente.
I laureati trovano occupazione nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale e nei centri di promozione e conduzione delle attività motorie e sportive svolte in vari ambienti.
DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ
Il Corso è ad accesso programmato su base locale. Ai diplomati con voto di maturità inferiore a 75/100 verranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA). L'obbligo formativo aggiuntivo si assolve secondo le modalità indicate nel Regolamento Didattico.