Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (Area Sanitaria)
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è a numero programmato a livello nazionale. Per l'ammissione è richiesto il possesso della Laurea come Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrica (o Diploma Universitario abilitante o altro titolo equipollente).
Un Decreto MIUR definisce annualmente la data dell'esame di ammissione, che consiste nella risposta di domande a scelta multipla, e le aree tematiche su cui verterà la prova (teoria, pratica e regolamentazione delle Professioni ricomprese nella classe di Laurea, cultura generale e scientifico-matematica, statistica, inglese, scienze umane e sociali, legislazione sanitaria).
Obiettivi formativi
Il Corso della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche prevede 120 CFU, articolati su due anni di corso e organizzati in semestri. La didattica si sviluppa in presenza con frequenza obbligatoria per il 100% delle ore di tirocinio dello specifico anno di corso ed almeno il 70% dell'attività didattica programmata di ciascun insegnamento.
La finalità del Corso della Laurea Magistrale è quella di formare Laureati con conoscenze e competenze appropriate alla gestione organizzativa del personale assistenziale infermieristico ed ostetrico, alla progettazione e realizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali e di progetti di ricerca.
Infine, viene offerta allo Studente la possibilità di partecipare a programmi di studio all'estero quali, ad esempio, Erasmus e Atlante.
Sbocchi occupazionali
La Laurea Magistrale risulta requisito legislativo e contrattuale per ricoprire posizioni di dirigenza, leadership professionale e consulenza nel Sistema Sanitario, per lo sviluppo di progetti di ricerca ed integrazione interprofessionale, per ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, coordinamento e direzione organizzativa nei contesti dove operano le professioni sanitarie. Inoltre, permette di accedere ai Master universitari di II livello ed ai corsi di Dottorato di Ricerca per l’ingresso nella carriera di ricercatore in ambito accademico.