Tecniche di Laboratorio Biomedico (L605)
Il Corso di Studio (CdS) in Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria in Tecnico di Laboratorio Biomedico) appartiene alla Classe 3 delle lauree nelle Professioni Sanitarie Tecniche (L/SNT3) ed ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell'art. 3 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con titolarità e autonomia professionale le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Salute (D.M. n. 745 del settembre 1994) e successive integrazioni e modificazioni. Inoltre, gli insegnamenti impartiti ed anche i tirocini di tesi effettuati presso Laboratori di Ricerca Universitari del settore bio-medico ed Istituti Zooprofilattici ampliano le conoscenze acquisite dal laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico che può essere proficuamente impiegato dall'industria farmaceutica ad indirizzo diagnostico e cosmetologico, da quella agroalimentare e zootecnica nonché da Laboratori/Enti di ricerca con indirizzo biomedico.
Il Corso è articolato in tre anni e prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea relativa. Il numero di esami previsto è pari a 19.
La prova finale ha valore di Esame di Stato, abilitante all'esercizio professionale.
Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche LM/SNT3 e al Corso di Laurea Magistrale Scienza di Alimentazione e Salute LM/61 , senza debiti formativi (), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.
Nell'anno accademico 2011/2012 è stato attivato il primo anno di corso ai sensi del D.M.270/04 e successivi decreti attuativi.