Funzioni svolte

Funzioni svolte dalla Scuola di Medicina e Scienze della Salute

La Scuola svolge le seguenti funzioni:

a) formula la proposta di istituzione, attivazione, modifica o disattivazione dei corsi di laurea e laurea magistrale e di specializzazione, previo parere obbligatorio dei Dipartimenti che la costituiscono;

b) è responsabile dell’organizzazione e della gestione dei corsi di cui alla lett. a) del presente articolo;

c) esprime parere obbligatorio sui Regolamenti didattici dei corsi di laurea e laurea magistrale afferenti ai Dipartimenti che la costituiscono;

d) contribuisce con proposte e osservazioni alla definizione del piano dell’offerta formativa elaborato dai Dipartimenti che la costituiscono;

e) sentiti i Dipartimenti coordina e razionalizza le attività didattiche dei corsi di laurea (e laureamagistrale) e dei corsi di specializzazione incardinati nei Dipartimenti che la costituiscono, coerentemente con le sue finalità e il contesto culturale in cui opera. In riferimento ai corsi di laurea e di laurea magistrale, in particolare, pubblica la guida didattica informativa, stabilisce la data iniziale e la data finale delle lezioni e di ogni altra attività formativa; predispone, con delibera annuale, il calendario delle lezioni, degli esami e delle altre verifiche di profitto e degli esami finali; definisce gli eventuali periodi di sospensione delle lezioni e delle altre attività formative per esami e verifiche di profitto; definisce le modalità degli esami e delle altre verifiche di profitto e nomina le relative Commissionigiudicatrici; riconosce la qualità di cultore della materia; disciplina le modalità di organizzazione delle prove finali e nomina le relative Commissioni per la valutazione; organizza le prove di verifica, di carattere non selettivo, della preparazione iniziale degli studenti immatricolati nei corsi di laurea ad accesso non programmato, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo, ove esse riguardino lecompetenze linguistiche e indirizza quanti di essi presentino deficit formativi ad apposite attività di recupero da svolgersi nel primo anno e coordina l’organizzazione di queste; verifica il possesso dei requisiti curriculari stabiliti per le singole lauree magistrali ad accesso non programmato e accerta l’adeguatezza della preparazione personale degli studenti in ingresso; nei corsi di studio ad accesso limitato a livello nazionale organizza le relative prove, che si svolgono sotto la responsabilità di apposite Commissioni individuate dalla Scuola stessa;

f) raccorda le attività formative, gli insegnamenti da attivare annualmente e l’attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori, sulla base delle deliberazioni dei Dipartimenti afferenti;

g) propone la stipula dei contratti per le attività di insegnamento, ex art. 23 L. n. 240 del 2010 e il conferimento di incarichi a lettori di scambio, ex art. 26 L. n. 240 del 2010;

h) propone il conferimento della laurea magistrale ad honorem;

i) promuove e sviluppa le relazioni correlate alle attività didattiche e formative rivolte all’esterno;

j) formula parere obbligatorio in merito alle richieste di posti e alle proposte di chiamata dei professori di ruolo, ex art. 18 L. n. 240 del 2010 e dei ricercatori a tempo determinato, ex art. 24 L. n. 240 del 2010, deliberate dai Consigli di Dipartimento che la costituiscono;

k) è responsabile dell’inserimento delle informazioni nelle banche dati ministeriali e di Ateneo relative ai corsi di studio, entro le scadenze stabilite;

l) definisce, in relazione alle strutture edilizie complessivamente assegnate alla Scuola stessa e ai Dipartimenti che ad essa afferiscono, gli spazi destinati all'attività didattica in dotazione ai Dipartimenti, anche al fine di riequilibrarli secondo indicatori predefiniti dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, e provvede alle esigenze di funzionamento dei locali e delle attrezzature secondo criteri stabiliti dal Regolamento di Ateneo;

m) organizza attività culturali, formative, di orientamento e tutorato rivolte agli studenti ed è responsabile della fornitura dei servizi agli studenti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti;

n) gestisce i servizi comuni;

o) promuove l’internazionalizzazione dell’offerta formativa;

p) è responsabile dell’istituzione della Commissione paritetica docenti-studenti;

q) individua strumenti di miglioramento delle attività didattiche, tenendo conto delle verifiche operate dal Nucleo di Valutazione e del parere della Commissione paritetica docenti-studenti;

r) attua le procedure per misurare periodicamente i requisiti quantitativi e qualitativi delle attività formative e dei relativi servizi didattici; sottopone ad analisi periodiche le informazioni e i dati raccolti e predispone la relazione annuale da trasmettersi al Nucleo di Valutazione, contenente le eventuali proposte di intervento, anche alla luce delle carenze, degli inconvenienti e delle disfunzioni riscontrate;

s) svolge le specifiche funzioni deliberative nelle materie concernenti l’organizzazione e la gestionedell’attività didattica attribuitele dai Regolamenti dei singoli Dipartimenti che la costituiscono, ex art. 2, comma 4, del Regolamento didattico di Ateneo;

t) ha competenza in relazione alle ulteriori attività che le sono attribuite da norme di legge, statutarie o regolamentari.

 

Poichè alle attività di didattica e di ricerca si affiancano le funzioni assistenziali, al fine di garantire l’inscindibilità di queste ultime con quelle di insegnamento e di ricerca, la Scuola:

a) assume la responsabilità dei rapporti con il servizio sanitario nazionale e regionale, nonché con le strutture private accreditate operanti nell’ambito sanitario;

b) coordina le proposte dei Dipartimenti in materia di didattica e ne promuove l’attuazione, in coerenza con la missione dell’Università e delle Aziende sanitarie a essa correlate;

c) esprime parere sulle proposte di questi ultimi in materia di programmazione delle risorse;

d) è coinvolta nelle attività assistenziali, secondo quanto previsto dagli accordi con la Regione Abruzzo.