Aspiranti per le Scuole di Specializzazione
E’ possibile acquisire dettagli in merito alle figure professionali in uscita consultando le schede Obiettivi disponibili nelle sezioni del sito riservate ai singoli Corsi.
I bandi per l’iscrizione alle Scuole di Specializzazione di area Medica in genere escono nel periodo compreso tra maggio e giugno tramite Decreto Direttoriale del MIUR avente appunto ad oggetto il Bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria (per l’a.a. ----/----) e sono consultabili sul sito WEB del Ministero dell’Università e della Ricerca, alla sezione Atti e Normativa. Si consiglia una attenta lettura del bando per effettuare una prevalutazione personale in merito al possesso dei requisiti per l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione di proprio interesse. La candidatura è articolata in fasi e si effettua, come indicato nei bandi, a partire dal portale https://www.universitaly.it/ .
Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame.
La prova d’esame, la stessa su tutto il territorio nazionale, consiste in genere in una prova scritta a risposta multipla, da risolvere entro un tempo massimo. I dettagli sono definiti nel Bando del MIUR.
I posti disponibili per ciascuna Scuola di Specializzazione attivata vengono indicati con successivo provvedimento integrativo del bando. Le iscrizioni vanno quindi effettuate rispondendo ai bandi degli Atenei.
I bandi di ammissione alle Scuole di Specializzazione Sanitarie ad accesso riservato ai non medici sono gestiti dall'Ateneo.
È consigliabile partecipare alle giornate di orientamento promosse da questa Università per poter avere un quadro di contesto più ampio ed affrontare il percorso di selezione con maggiore consapevolezza e massimizzare le opportunità presentate dai percorsi di formazione. E’ opportuno consultare il Regolamento Generale e Didattico per la Formazione Specialistica di Area Sanitaria disponibile nella sezione REGOLAMENTI. Utile anche la consultazione della sezione BANDI E AVVISI (vedasi menù di navigazione in blu nella pagina precedente).
E’ CONSIGLIABILE prendere visione dei Decreti di Accreditamento per acquisire piena coscienza della Rete Formativa all’interno dalla quale gli specializzandi ruotano (vedasi sezione Documenti Utili/Decreti di Accreditamento, disponibile nel menù in blu nella pagina precedente).