Infermieristica (L603)
Il Corso di Studio (CdS) in Infermieristica ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di conoscenze, metodi e contenuti scientifici generali e orientati all'acquisizione delle più specifiche conoscenze e competenze professionali, riconducibili in abilità e capacità di comprensione applicate, in autonomia di giudizio, in collaborazione con gli altri operatori sanitari, nella gestione dell'assistenza infermieristica della persona e della collettività.
Per essere ammessi al CdS occorre il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente secondo la normativa vigente. La sostenibilità del CdS è di 245 studenti comunitari e di 5 extracomunitari, secondo una programmazione annualmente determinata dal MIUR con apposito decreto, in relazione alla effettiva disponibilità di risorse umane, personale docente e di supporto, di idonee strutture ed attrezzature didattiche e scientifiche (aule, laboratori per le esercitazioni, le simulazioni e per la ricerca biomedica), di servizi e Unità Operative complesse convenzionate del Servizio Sanitario Nazionale nonchè di strutture sanitarie private convenzionate del territorio. Le attività didattiche e di tirocinio sono articolate presso i Poli formativi di Chieti, Vasto e Pescara nelle rispettive Aziende Sanitarie, sotto la responsabilità di un Direttore didattico di massima qualifica nel settore professionale nominato, sulla base di valutazione curriculare, dal Presidente del CdS. L'accesso al CdS, le cui modalità saranno di anno in anno indicate sul sito web dell'Ateneo (www.unich.it), è subordinato al superamento di una prova di ammissione nazionale.
Al fine di una maggiore efficacia della didattica, è, altresì, richiesto il possesso o l'acquisizione di adeguate conoscenze di Biologia, Chimica e Fisica per l'accesso, definite secondo quanto previsto dall'art.4 (OFA) del Regolamento Didattico del CdS. Per conseguire la laurea lo studente deve aver maturato centottanta (180) CFU comprensivi di tutte le attività didattiche formative teoriche e pratiche e della prova finale abilitante.
La durata normale del CdS è di tre anni. Possono essere previste durate maggiori per studenti iscritti a tempo parziale, come previsto dall' art.17 del vigente Regolamento didattico del CdS.
A coloro che conseguono la laurea compete la qualifica accademica di dottore in infermieristica.