Tirocinio

TIROCINIO FORMATIVO

Resp. dott. CHIAUDANI Alessandro:

e-mail: achiaudani@unich.it

tel: +39 08713556162

 

DOCUMENTI E SOTTOMISSIONE:

La modulistica e cronologia temporale di sottomissione dei documenti di tirocinio è la seguente:

- 1) CONVENZIONE (allegato 1);

- 2) PROGETTO FORMATIVO (allegato 2);

- 3) REGISTRO PRESENZE (allegato 3);

- 4) FRONTESPIZIO RELAZIONE DI TIROCINIO (allegato 4).

La CONVENZIONE (allegato 1) e IL PROGETTO FORMATIVO (allegato 2) devono essere compilati e firmati prima dell’inizio del tirocinio dal Rappresentate Legale/Tutor dell’azienda o ente pubblico ospitante e dallo studente; una volta compilati e firmati dovranno essere inviati in formato digitale (formato .pdf) al responsabile dei tirocini (Alessandro Chiaudani PhD) alla mail achiaudani@unich.it (3393423770) il quale provvederà all’integrazione delle firme del Presidente del Corso (Prof. Cichelli) e del Presidente della Scuola di Medicina (Prof. Stuppia) che inoltre ne verificheranno i requisiti. Solo nel momento in cui questi documenti verranno restituiti allo studente controfirmati sarà possibile iniziare il tirocinio dato che ne garantiscono la copertura assicurativa.

Si ricorda che in caso di tirocini svolti in laboratori/reparti ospedalieri universitari, non è necessaria ovviamente la redazione e sottomissione di una Convenzione; inoltre è il responsabile universitario della struttura ospitante lo studente che firma/approva il progetto formativo e non più il Presidente del corso di Laurea. Anche in questo caso il progetto formativo dovrà essere inviato ad achiaudani@unich.it.

Una volta iniziato il tirocinio nella struttura ospitante, lo studente dovrà portare con sé il REGISTRO PRESENZE (allegato 3) che verrà compilato e firmato assieme al tutor in modo da certificare e approvare il numero di ore svolte (75-1°anno, 175-2°anno).

Alla fine del tirocinio dovrà essere redatta “LA RELAZIONE DI TIROCINIO” (carattere Times New Roman 12, interlinea singola) 4 cartelle minimo compreso IL FRONTESPIZIO) controfirmata dallo studente e tutor dell'Ente/Azienda. Anche questi allegati dovranno essere inviati alla mail achiaudani@unich.it.

Una volta verificata l’idoneità di questi ultimi due documenti, comunicata via mail allo studente, quest’ultimo deve iscriversi alla registrazione on-line automatica del tirocinio.

- TIROCINI Ud’A:  la lista dei laboratori universitari potenzialmente in grado di ospitare tirocini è contenuta nell’allegato: “Laboratori Ud’A disponibili per tirocinio”:

- AZIENDE ED ENTI PUBBLICI DI TIROCINIO: Le aziende ed enti della seguente lista hanno già dato la disponibilità ad ospitare uno o più tirocinanti e presentano una convenzione già firmata e attiva (a meno che sia semplicemente da rinnovare, verificare art 1, e 9). Di questi potenziali enti/aziende ospitanti trovate tutti i riferimenti telefonici e web, utili a contattarli e per approfondirne le attività, al file dedicatao: Convenzioni Attive per tipologia di corso

 

Vi consigliamo di contattare in vostri potenziali ospiti il prima possibile in modo da presentarvi personalmente e verificare se le attività da loro svolte sono di vostro interesse e se sono disponibili a ospitarvi; in tal caso potrete così elaborare assieme il progetto formativo di tirocinio (e non la convenzione già in essere a meno che sia appunto da rinnovare). Man mano che si renderanno disponibili verranno aggiunti nuovi soggetti ospitanti, ma ribadiamo che è fondamentale soprattutto la ricerca in autonomia di nuove aziende/enti non già convenzionate utili allo svolgimento del tirocinio.

Si consiglia di effettuare il tirocinio nei periodi di assenza delle lezioni.

 

TIROCINI ALLESTERO:

Il Traineeship di Ud'A (https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/traineeship) sostiene i tirocini all'estero per gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale e magistrale e per i dottorandi nei paesi partecipanti al programma ERASMUS. Puoi fare un tirocinio all'estero anche come neolaureato. In questo caso devi svolgere il tirocinio entro un anno dalla laurea e ti devi candidare mentre sei ancora iscritto all'università.

Il tirocinio all'estero può durare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi e può svolgersi presso qualsiasi organizzazione di un paese partecipante al programma Erasmus+ (ad esclusione delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell'UE).

Puoi ricevere una sovvenzione Erasmus quale contributo per le spese di viaggio e di vitto e alloggio. L'importo può variare a seconda di vari elementi: la differenza fra il costo della vita nel tuo paese e in quello di destinazione, il numero di studenti che presentano una domanda di sovvenzione, la distanza tra i paesi e la disponibilità di altre sovvenzioni.

Per maggiori info: DR. ALESSIO MARTUCCI (traineeship@unich.it +39 0871 3556054)