Assistenza Sanitaria (L648)
Il Corso di Studio in Assistenza Sanitaria è stato istituito con D.M. 2 aprile 2001.
Il Corso prevede 180 CFU complessivi, articolati in tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio).
Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello Studente, comprensive delle ore di lezione, delle ore di attività didattica tutoriale, delle ore di seminario, delle ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall'Ordinamento didattico, delle ore di studio autonomo necessarie per completare la propria formazione.
Il Corso di Studi in Assistenza Sanitaria si conclude mediante esame di abilitazione e rilascio del diploma di laurea di Assistente Sanitario, figura che il profilo professionale identifica come il professionista della prevenzione, promozione ed educazione alla salute. La sua attività è rivolta alla persona, alla famiglia e alla collettività individuandone i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Opera principalmente a livello territoriale nell'ambito della medicina sociale, della tutela dell'igiene e sanità pubblica e ambientale, della ricerca epidemiologica, dell'assistenza sanitaria, della prevenzione e dell'educazione alla salute. Interviene inoltre in tutte quelle situazioni che richiedono una vigilanza costante dello stato di salute e la definizione di programmi di prevenzione e di educazione alla salute mirati, capillari e continui.
L'Assistente Sanitario svolge la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o libero professionale.