Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (L637)
Il Corso di Studio (CdS) in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (abilitante alla professione sanitaria in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro) appartiene alla Classe 4 delle lauree nelle Professioni Sanitarie della Prevenzione (L/SNT4) ed ha lo scopo di formare professionisti sanitari che, ai sensi dell'art. 4 della Legge 10 agosto 2000, n. 251, svolgono con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria. Tali attività devono comunque svolgersi nell'ambito della responsabilità derivante dai profili professionali.
Il Corso è articolato in tre anni e prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi ai fini del conseguimento della laurea relativa. Il numero di esami previsto è pari a 25 (comprensivi di Seminari, Tirocini professionalizzanti, Attività Didattiche Opzionali e Laboratori). Gli argomenti trattati spaziano dalle nozioni di base relative a discipline medico-biologiche, giuridiche e tecniche, fino alla trattazione delle tematiche più professionalizzanti.
La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche LM/SNT4, senza debiti formativi (Art 4, comma 3, D.I. 19 febbraio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.
Nell'anno accademico 2002/2003 è stato attivato il primo anno di corso nel nostro Ateneo.